Podcasters in erba

destinatari 22 alunni delle classi V della Scuola Primaria A. Moro

Esperti: Rasulo Antonella/Rollo Ilenia

Tutor: Rasulo Antonella/Rollo Ilenia

I podcast stanno vivendo una stagione di straordinario successo e anche a scuola si è iniziato a usarli. Il podcast a scuola può essere un valido strumento per affrontare diverse tematiche in modo interdisciplinare e proprio per la tipologia di risorsa che si va a costruire è un potente alleato nello sviluppo di competenze in linea con i traguardi delle Indicazioni Nazionali. La creazione di un podcast racchiude numerose caratteristiche di un compito autentico cioè un ambiente di apprendimento che permette ai bambini di mobilitare ed esercitare risorse e sviluppare competenze.

Dettaglio dei contenuti delle lezioni

Si è proposto alla classe di realizzare un suo podcast, ponendo ragazze e ragazzi nel ruolo di creatori, non di ascoltatori. Abbiamo scelto un tema: approfondire la conoscenza di alcuni generi narrativi. Abbiamo creato una “redazione” in cui i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, si sono occupati di un aspetto del prodotto finale:

1.      i contenuti;

2.      le musiche;

3.      la parte grafica;

4.      consigli di letture e le recensioni di alcuni libri letti;

5.      la scrittura creativa.

Attraverso il brainstorming si è costruita una scaletta ben definita che abbiamo seguito per ogni registrazione delle singole puntate:

1.      presentazione della redazione;

2.      presentazione del genere narrativo;

3.      letture di riferimento con relative recensioni;

4.      scrittura creativa con annesso materiale grafico.

IL NOSTRO PRODOTTO FINALE

episodio 0 INTRODUZIONE AL PODCAST di Ilenia Rollo