More English 1

More_English_1

Modulo More English 1

Destinatari n. 22 alunni delle classi prime B - C della scuola primaria, plesso Aldo Moro, via Casa Savoia, dell’Istituto Comprensivo “P. Impastato” di Veglie ( LE ).

Esperto: Colonna Silvia

Tutor: Rampino Loriana

Mr Cat and Nugget sono i protagonisti di una storia magica che ha accompagnato i bambini durante il percorso del modulo “More English 1”, il tutto ambientato in un Magic Castle! Per rendere più accattivante e divertente il racconto sono stati utilizzati due Soft Toys che rappresentavano Mr Cat and Nugget oltre alle Magic Potions!  È stato scelto lo storytelling perché particolarmente adatto all’insegnamento della seconda lingua. La narrazione, infatti, riveste un ruolo centrale nella crescita e nell’educazione dei bambini, in quanto attività motivante e divertente oltre che un esercizio di condivisione sociale.

Lo storytelling è stato completato e integrato da attività di movimento con il corpo con due canzoni mimate ad ogni lezione: Hello! Song for kids; In the Garden we can see.  Sono state utilizzate varie strategie in modo da rendere le lezioni di inglese divertenti e coinvolgenti, sperimentando una didattica attiva e dinamica: Total Physical Response, Role playing, Flashcards games, Cooperative learning, Smiley pillow game, Attention game, Balloon game, Circle time e Quiz.

Al termine del percorso i bambini hanno collaborato, con molto interesse, alla realizzazione di alcuni elaborati grafici rappresentando le varie scene del racconto nel corretto ordine. Inoltre molto coinvolgente è stata la ripetizione e successiva registrazione delle espressioni più frequenti incontrate durante il racconto con la realizzazione di un prodotto multimediale finale.

More English 1